Logo AreaNapoli.it

Zanoli può essere l'uomo in più per Conte? Sì, scopriamone il perché

Alessandro Zanoli potrebbe essere l'uomo giusto per essere l'alternativa a Giovanni Di Lorenzo? Forse sì, scopriamone i motivi.


Alessandro D'AriaAlessandro D'AriaMatch Analyst

28/07/2025 22:42 - Calciomercato
Zanoli può essere l'uomo in più per Conte? Sì, scopriamone il perché

Da varie stagioni Alessandro Zanoli viene dirottato dal Napoli in prestito per dargli minutaggio e maturare esperienza. Ma il classe 2000 sembra ormai poter essere nel momento della carriera in cui poter fare il salto di livello e, forse, anche Conte sembra essersene reso conto. Anche in virtù della duttilità tattica del ragazzo che potrebbe essere il giusto alter ego di Di Lorenzo, ma anche sorprendere in altre posizioni del campo.


PUBBLICITÀ

CARRIERA. Nato a Carpi e qui cresciuto calcisticamente, si trasferisce al Napoli attraverso un prestito nel 2018 che si è trasformato in un riscatto da € 1,5 milioni dopo sei mesi. Di qui il fuoco di fila di prestiti: 2020–2021 al Legnago Salus (Serie C) — 35 presenze, 1 gol e 3 assist, da gennaio a maggio 2023 alla Sampdoria (Serie A) — 22 presenze, 2 gol, da gennaio a maggio 2024 alla Salernitana — 17 presenze, 0 gol. Nel mercato estivo 2024 poi il prestito al Genoa, dove ha giocato con una certa continuità raccogliendo 31 presenze, 1 gol, 1 assist. 


PUBBLICITÀ

heat map Zanoli

COLLOCAZIONE TATTICA

Vieira ha creduto in lui, utilizzandolo anche in posizioni diverse rispetto al solito, addirittura nei tre elementi offensivi del suo 4-3-3, e come esterno alto a destra nel 4-2-3-1. Tuttavia Zanoli ha mostrato di poter giocare anche sul lato opposto. Dal nostro punto di vista, data la prestanza fisica – 188 cm di altezza – e la sua velocità, potrebbe essere utilizzato anche come terzo centrale difensivo in una difesa a 3. 

Zanoli collocazione tattica

CARATTERISTICHE TECNICHE 

Atleta robusto e veloce, capace di recuperare palloni, condurre il gioco e partecipare alla fase offensiva. Molto ordinato nella gestione del pallone e intelligente tatticamente. Non è un difensore 1vs1 dominante, ma compensa con posizionamento e transizioni rapide. Elemento dal fisico imponente e dalla grande duttilità tattica, da una buona visione di gioco e dalla capacità di adattarsi in più ruoli, ha accumulato esperienza tramite vari prestiti e può rappresentare una valida alternativa in rosa per Napoli. 

Per guardare il video su Zanoli sul nostro canale YouTube clicca sul play sottostante:

PLAY VIDEO

PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Alessandro D'AriaAlessandro D'Aria
Match Analyst e Football Data Analyst certificato ed abilitato alla professione. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, a fine anni '90 ha seguito da vicino il Napoli, sia Primavera che prima squadra.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Napoli Napoli18
Logo Milan Milan17
Logo Inter Inter15
Logo Roma Roma15
Logo Bologna Bologna13
Logo Como Como13
Logo Atalanta Atalanta12
Logo Juventus Juventus12
Logo Udinese Udinese12
Logo Cremonese Cremonese11
Logo Sassuolo Sassuolo10
Logo Lazio Lazio8
Logo Cagliari Cagliari8
Logo Torino Torino8
Logo Parma Parma7
Logo Lecce Lecce6
Logo Pisa Pisa4
Logo Verona Verona4
Logo Fiorentina Fiorentina3
Logo Genoa Genoa3
Prossima partita del Napoli
LecceLecce
NapoliNapoli
Lecce-Napoli, i precedenti
Serie A, martedì 28 ottobre alle 18:30
PUBBLICITÀ
Notizie più lette